Domande frequenti
Cos’è la contrattura muscolare?
La contrattura muscolare comporta la contrattura persistente nel tempo di alcune fibre muscolari con lo sviluppo di sintomi dolorosi e sensazione di tensione e rigidità. La contrattura muscolare è una risposta difensiva dell’organismo, che si verifica in risposta a una sollecitazione superiore alla norma di un muscolo o per proteggere un’articolazione da movimenti scorretti.
Cos’è lo stiramento muscolare?
Lo stiramento muscolare (elongazione muscolare) comporta un eccessivo allungamento delle fibre muscolari senza che vi sia una lesione di queste stesse fibre. Il principale sintomo dello stiramento muscolare è il dolore improvviso associato a un movimento preciso e che si ripropone ogni volta che si ripete il movimento che lo ha provocato. Spesso l’area interessata dallo stiramento risulta anche dolente al tatto ed è possibile sviluppare rigidità muscolare e limitazione funzionale del muscolo interessato.
Cos’è lo strappo muscolare?
Lo strappo muscolare è una lesione associata a uno stiramento improvviso che sottopone il muscolo a uno stress superiore al suo limite fisiologico e che provoca la rottura di uno o più fasci di fibre muscolari. Lo strappo muscolare può essere causato da movimenti improvvisi e scorretti, traumi diretti o brusche contrazioni. Si tratta di un evento che spesso si associa alla pratica sportiva.